Sportello del cittadino - Allacciamento alle infrastrutture comunali

Di che cosa si tratta?

Il Comune provvede all'approvvigionamento idrico di acqua potabile ed antincendio in tutto il territorio comunale. L'acqua potabile può essere impiegato solo per uso privato ed attività produttive e zootecnica. Possono essere allacciati impianti di refrigerazione o di produzione di calore nonché piscine, qualora trattasi di impianti a circuito chiuso. E' consentito pure innaffiare orti ed aree verdi di modeste dimensioni e che costituiscono pertinenze di fabbricati.
L'approvvigionamento idrico è erogato con libero deflusso ed è misurato sul punto di presa mediante contatore.
Ogni prelievo d'acqua va misurato ad eccezione degli allacciamenti ad uso antincendio a scopo di esercitazione ed emergenza.
Il Comune delibera annualmente le tariffe dell'acqua e che vengono fatturate per tipi di fornitura e consumo rilevato.
Il Comune provvede altrettanto alla raccolta delle acque bianche e nere con depurazione delle ultime in un depuratore biologico. L'obbligo di allacciamento sussiste entro un raggio di 200 m dal canale. Le tariffe, pure fissate annualmente, sono da corrispondere sul consumo d'acqua potabile, indipendentemente della quantità immessa in fognatura e con coefficienti di correzione per inquinamenti determinati.
La presentazione di una domanda è obbligatoria per ogni allacciamento nuovo alla rete idrica potabile o di fognatura nonché per la sostituzione o la modifica di allacciamenti esistenti. Il servizio competente esamina la domanda come pure la sussistenza dei presupposti e stipula i contratti appositi.

Termini e scadenze

Non sussistono termini per la presentazione delle domande. Il servizio comunale cura l'istruttoria e partecipa al richiedente la decisione nel termine di 30 giorni dall'avviamento del procedimento. Nell'adesione sono riportate pure le prescrizioni ed i tempi per l'esecuzione dei lavori.

Nota bene!

Interruzioni della fornitura d'acqua sono ammesse solamente in caso di manutenzioni ordinarie o straordinarie ed in casi imprevisti. Essi sono comunicate con i mezzi previsti.
Ogni unità edilizia può avere un solo allacciamento alla rete di acqua potabile e di fognatura.
Guasti notati sono comunicati immediatamente al servizio comunale, il quale dispone pure di un continuo servizio di reperibilità.

Competente

Modulistica

ITA