Biblioteca Endidae: informativa generale sul trattamento dei dati personali Art. 13 Reg. UE 2016/679

Desideriamo informarLa che il Regolamento UE 2016/679 prevede la tutela della riservatezza dei dati personali relativi a persone o altri soggetti giuridici.

I dati personali sono raccolti e trattati da questa amministrazione esclusivamente per lo svolgimento di funzioni istituzionali.

La biblioteca Endidae aderisce al catalogo elettronico “Explora-Biblioteche dell’Alto Adige” che permette l’accesso ai libri/media tramite un’iscrizione unica con l’utilizzo della tessera sanitaria, nonché l’accesso ai contenuti digitali forniti dalla piattaforma “Biblioweb”.

Categoria dei dati personali

I dati personali trattati appartengono alla seguente categoria: “dati comuni”, non si tratta pertanto di dati sensibili.

Finalità del trattamento dei dati

I dati forniti saranno trattati da personale autorizzato anche in forma elettronica con logiche atte a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati stessi e saranno utilizzati per il servizio della biblioteca, specificamente per l’iscrizione, il prestito e le statistiche, nonché per l’elaborazione degli stessi per eventuali comunicazioni. Verranno rilevati unicamente dati personali funzionali all’adempimento dei servizi offerti. Il conferimento dei dati consente l’utilizzo dei servizi della biblioteca, in caso di rifiuto di conferimento dei dati richiesti non si potrà consentire il corretto adempimento delle prestazioni richieste.

Modalità del trattamento

I dati vengono trattati sia su supporti cartacei che informatici, nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche e organizzative previste dal Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali ed attraverso procedure adeguate a garantire a riservatezza degli stessi. I dati non saranno trattati mediante processi decisionali automatizzati.

Obbligatorietà del conferimento

Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria. Non fornire i dati comporta non osservare obblighi di legge e/o impedire che l’amministrazione possa rispondere alle richieste presentate dagli interessati.

Comunicazione, diffusione e trasferimento dati

I dati possono essere comunicati a tutti i soggetti (Uffici, Enti ed Organi della Pubblica Amministrazione, Aziende o Istituzioni) che, secondo le norme, sono tenuti a conoscerli o possono conoscerli, nonché ai soggetti che siano titolari del diritto di accesso. In particolare potranno essere comunicati a:

• Informatica Alto Adige (SIAG): gestisce il server centrale per il programma di gestione delle biblioteche Aleph 500 ed è responsabile per il supporto tecnico
  • Società ExLibris: gestisce e presta il supporto tecnico per il software di gestione bibliotecaria Aleph 500 e per il catalogo web “Explora”
  • Horizons Unlimited: fornisce il servizio di accesso, consultazione e assistenza della piattaforma “Biblioweb”
  • Società One-etere: gestisce il servizio di invio di solleciti e comunicazioni agli utenti della biblioteca via sms

I dati comunicati non saranno trasferiti verso Paesi Terzi o organizzazioni internazionali extra UE, senza specifico e preventivo consenso.

Durata del trattamento e periodo di conservazione

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo

Responsabili del trattamento

I dati possono essere conosciuti dal titolare, dai responsabili del trattamento, dagli incaricati del trattamento dei dati personali e dall’amministratore di sistema di questa amministrazione e possono essere diffusi nei termini prescritti.

Diritti dell’interessato

Salve diverse disposizioni, i diritti dell'interessato sono:

• diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
  • diritto di accesso ai dati personali, di rettifica e/o cancellazione degli stessi, di limitazione o di opposizione al loro trattamento, di trasformazione dei dati in forma anonima;
  • diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo; diritto di richiedere la conferma dell'esistenza o meno dei dati che lo riguardano;
  • diritto di ottenere la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • diritto di richiedere di conoscere l’origine dei dati personali, le finalità e modalità del trattamento, la logica applicata se il trattamento è effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici.

Informazioni sul Titolare del trattamento dati

Titolare del trattamento dei dati personali è la Provincia autonoma di Bolzano.

Contitolare del trattamento dati è l’amministrazione comunale di Egna, nella figura del legale rappresentante pro tempore. Dati di contatto:

Comune di Egna
Largo Municipio 7, 39044 Egna (BZ)
E-Mail: info@comune.egna.bz.it
Pec: neumarkt.egna@legalmail.it

II Responsabile che evade i reclami presentati ai sensi del Regolamento UE 2016/679 è il Segretario Generale, pro tempore.

Preposto al trattamento dei dati personali

Preposto al trattamento dei dati personali è il Responsabile della biblioteca presso la sede della stessa.

Informazioni sul Responsabile Protezione Dati (RPD)

Dati di contatto:

Avv. Paolo Recla