Servizi

La biblioteca Endidae offre ai propri utenti i seguenti servizi


Consultazione in sede di tutto il materiale presente in biblioteca (escluse VHS, DVD e cd musicali)

Datei herunterladen: PDFCarta dei servizi


Prestito libri e altri media: gratuito e aperto a tutti previa iscrizione alla biblioteca.

L'iscrizione avviene dietro compilazione e sottoscrizione dell'apposito modulo. Per l'iscrizione dei minorenni è necessaria l'autorizzazione scritta di uno dei genitori.

Tessera della biblioteca è rappresentata dalla tessera sanitaria, che deve essere esibita al momento dell'iscrizione e inoltre al momento dei prestiti.

Ciascun iscritto può ottenere in prestito un massimo di 5 libri e 6 altri media (non più di 3 per tipologia).

Il prestito del materiale librario ha la durata di 30 giorni, mentre quello delle altre tipologie di materiali di 7 giorni; è possibile prorogare il termine di restituzione rispettivamente di ulteriori 30 giorni e 7 giorni esclusivamente per i libri e media che non sono oggetto di prenotazione.

Sono esclusi dal prestito le enciclopedie, i dizionari, gli atlanti, l’ultimo numero delle riviste mensili e settimanali, i quotidiani e le Pubblicazioni Ufficiali che devono essere sempre disponibili per la consultazione in biblioteca.

Moduli d'iscrizione


Prestito e-reader (lettore di libri elettronici)

Per avere in prestito un eReader occorre avere almeno 16 anni, essere iscritti alla biblioteca e depositare una cauzione di € 20,00 che verrà interamente resa al momento della restituzione del dispositivo. Se il dispositivo è in prestito ad altro utente si può effettuare una prenotazione. Il prestito ha una durata di 15 giorni e è rinnovabile qualora il dispositivo non sia prenotato da altro utente. Utilizzano le credenziali di accesso al sistema BIS, è possibile scaricare sul dispositivo i libri presenti nella biblioteca digitale BIBLIOWEB, secondo le modalità indicate nel sito stesso.

Richiesta di prestito e-reader






Reference: i bibliotecari sono a disposizione per informazioni bibliografiche, consulenze, informazioni varie  

Servizio Internet: la biblioteca mette a disposizione dell'utenza due postazioni per la navigazione in rete. Per l'accesso al servizio è richiesto un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente, passaporto, permesso di soggiorno) e , per i minorenni, l'autorizzazione scritta di un genitore. Il servizio è a pagamento ed ha il costo di 50 centesimo per 30 minuti  

Regolamento del servizio Internet   Modulo di iscrizione al servizio internet

Postazione informatica per ragazzi e bambini: gli utenti più giovani hanno a disposizione un PC per consultare CD-ROM, per scrivere testi, per giocare e per effettuare ricerche sull'enciclopedia multimediale. La stessa postazione può essere utilizzata anche dagli adulti per scrivere e stampare documenti vari.  

Servizio fotocopie: in biblioteca c'è la possibilità di fare delle fotocopie dei materiali posseduti dalla stessa entro i limiti stabiliti dalla legge. Il servizio è a pagamento (0,30 € a pagina A4 e 0,50 A3 in B/N)

ITA