Si ha trasferimento di residenza quando una persona stabilisce la propria dimora abituale in un altro comune. Non comportano invece trasferimento di residenza la presenza o l'assenza temporanea per motivi di lavoro o di studio, i soggiorni turistici, il ricovero in istituti di cura per un periodo inferiore a due anni e la prestazione del servizio di leva.
Chi trasferisce la propria residenza in altro comune deve rendere entro il termine di 20 giorni all'ufficio anagrafe del comune di nuova residenza la relativa dichiarazione anagrafica.
Per il trasferimento della residenza di un minore ci vuole il consenso dei genitori o del tutore.
Cambio di residenza in tempo reale:
Il 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova procedura per il cambio di residenza in tempo reale prevista dal Decreto Legge 09.02.2012, n. 5.
In base a queste nuove disposizioni si può consegnare la dichiarazione per il cambio di residenza:
a) direttamente allo sportello del Comune e
sottoscriverla davanti all'impiegato;
allegare alla dichiarazione già sottoscritta le fotocopie dei documenti di identità di tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al dichiarante;
oppure:
b) far pervenire la dichiarazione all'indirizzo indicato dal Comune tramite il servizio postale con raccomandata, allegando le fotocopie dei documenti di identità di tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la residenza;
oppure:
c) far pervenire la dichiarazione al numero indicato dal Comune tramite telefax allegando le fotocopie dei documenti d'identità di tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la residenza;
oppure:
d) far pervenire la dichiarazione all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Comune con le seguenti modalità elettroniche;
sottoscritto con firma digitale;
utilizzando la Carta d'identità elettronica oppure la Carta Provinciale dei Servizi (attualmente non possibile in Provincia di Bolzano);
attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
attraverso la posta elettronica semplice, alla quale è allegato la scansione della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante e la scansione delle fotocopie dei documenti d'identità di tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la residenza.
Gli indirizzi ed i numeri sono riportati nel quadro "Contatto" alla fine della pagina.
Entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento la dichiarazione anagrafica dev'essere registrata in anagrafe. Gli effetti giuridici della dichiarazione anagrafica decorrono dalla data del ricevimento della dichiarazione.
Dopo il ricevimento della dichiarazione anagrafica l'ufficio anagrafe del Comune di immigrazione ha 45 giorni di tempo per verificare se quanto dichiarato dal cittadino corrisponde al vero ossia per verificare che sussistano tutti i requisiti per l'accoglimento della dichiarazione anagrafica.
Per i cittadini di Stati appartenenti all'Unione europea entro i predetti 45 giorni dev'essere altresì verificata la sussistenza dei requisiti specifici previsti per il soggiorno di cui al D.Lgs. n. 30/2007.
Se entro i predetti 45 giorni l'ufficio anagrafe non comunica al cittadino i motivi che ostano all'accoglimento della dichiarazione anagrafica, opera il silenzio assenso e quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto in essere alla data della dichiarazione (art. 20 della legge n. 241/1990).
Del mancato accoglimento delle dichiarazioni anagrafiche il dichiarante dev'essere messo a conoscenza con una comunicazione motivata e la dichiarazione accertata come non veritiera dev'essere inoltre segnalata all'autorità di pubblica sicurezza per le conseguenze di natura penale di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000.
L'ufficio anagrafe avvia inoltre la procedura di aggiornamento dell'indirizzo sulla patente di guida e sulla carta di circolazione se l'interessato all'atto della dichiarazione anagrafica esibisce i relativi documenti. L‘ufficio anagrafe rilascia agli interessati una ricevuta provvisoria da allegare a tali documenti e nel termine di 180 giorni la Motorizzazione Civile dovrebbe recapitare agli interessati un‘ etichetta autoadesiva da applicare alla patente di guida e alla carta di circolazione.
Ulteriori informazioni sono reperibili sulla pagina web del Ministero degli Interni.
IMPORTANTE
Le cassette postali ed i campanelli devono recare, ben visibile, l'indicazione del cognome e devono essere collocati al limite della proprietà, sulla pubblica via o comunque in luogo liberamente accessibile.